1 Settembre 2023 - 2 Settembre 2023
1 e 2 settembre 2023 ore 21.15
Teatro Romano di Verona
con Giuseppe Sartori nel ruolo del Principe di Verona
e con 24 ragazze e ragazzi di Spazio Teatro Giovani
rielaborazione drammaturgica e regia Silvia Masotti e Camilla Zorzi
PRIMA NAZIONALE
Gli allievi di Spazio Teatro Giovani tornano in scena al Teatro Romano di Verona!
Portare in scena Romeo e Giulietta di Shakespeare con un gruppo di adolescenti e di giovani non professionisti è per noi il modo di penetrare la tragedia al di fuori della convenzione e viverla nella sua complessità, nei suoi aspetti più inquieti, legati all’adolescenza, presenti nel testo di Shakespeare e non sempre messi in risalto.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio durante il quale il vissuto di un gruppo di ragazzi (18 – 28 anni) è entrato in dialogo con temi, linguaggio, metafore proposti dall’immenso testo shakespeariano.
La storia di Romeo e Giulietta, infatti, non si limita a raccontare un amore che finisce in tragedia, la riflessione del testo è politica e spiazzante: se una città viene educata all’odio – o un paese, o un continente vengono educati alla guerra – non c’è speranza per il futuro.
Sarà presente sulla scena un attore professionista, Giuseppe Sartori, che Principe della scena e Coro empatico e politico della città, aiuterà i ragazzi a riconsegnare la tragedia al pubblico come una riflessione lucida e amara su cosa succede se un collettivo non investe sul proprio futuro e se tutti i suoi figli non trovano altra soluzione che ammazzarsi fra loro, o suicidarsi.
Non vogliamo attualizzare Romeo e Giulietta, ma sentirci tutti chiamati in causa in un testo così potente, perché nessuna generazione dovrebbe essere sacrificio di quelle precedenti, né ieri, né oggi, né mai.
Scene Antonio Panzuto
Costumi Davide Tonolli
Disegno luci Nicola Fasoli
Fonico Matteo Chiochetta
Assistente alla regia Michele Bernardi
Progetto grafico Dark Moto Studio