I lavoratori estivi sono pensati come uno spazio libero e creativo, di esperienza personale e condivisa.
Durante il laboratorio scegliamo un racconto da cui partire per il nostro viaggio e attraversiamo insieme i momenti della storia. Ci piace attingere a miti della tradizione occidentale e non, a tutte quelle trame che parlano di temi profondi, come ad esempio il viaggio, l’amicizia, la crescita, il conflitto, il senso dell’avventura, i sentimenti, le emozioni. Alterniamo momenti di narrazione, lavoro di movimento e gioco teatrale, lavoro di creazione artistica, di scrittura, per arrivare l’ultimo giorno a dare vita alla nostra storia e condividerla con genitori, fratelli, amici.
La dimensione intensiva dei laboratori estivi lascia spazio a molti momenti di condivisione che sono importanti quanto le attività strutturate: mangiare insieme, fare merenda, giocare all’aperto, costruire luoghi in cui immaginare o riposare favoriscono la cura di sé, dell’altro, dello stare assieme.
I laboratori estivi vengono attivati nel mese di giugno, presso la Scuola Primaria G. Ceroni (via S.Teresa 6, San Giovanni Lupatoto), nelle seguenti date:
Ogni laboratorio dura una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00 e accoglie un gruppo di massimo 25 partecipanti, per garantire a ciascuno uno spazio curato per attraversare le diverse proposte.
Alla fine di ogni settimana è previsto un momento di restituzione e di condivisione del lavoro con tutti i ragazzi, i genitori, gli amici, e chi ha voglia di festeggiare insieme!
LE ISCRIZIONI SONO APERTE: scrivici a minevaganti.associazione@gmail.com