Lunedì 27 gennaio i genitori degli alunni delle classi terze della scuola Ceroni di San Giovanni Lupatoto hanno assistito a un momento di restituzione a conclusione del progetto “Exsperimenta – Cantiere della Nuova Didattica”, finanziato da Cariverona e Fondazione San Zeno. Desideriamo ringraziare l’Ic1 di San Giovanni Lupatoto per questa preziosa opportunità.
«Come Argo costruì la sua nave, con il consiglio di Atena,
cantano i poeti di un tempo: io voglio invece qui dire
la stirpe degli eroi ed il nome, e i lunghi viaggi per mare,
e tutte quante le imprese che essi compirono
nel loro errare […]»
Nell’arco del percorso (da novembre 2019 a gennaio 2020) assieme ai bambini abbiamo attraversato una delle storie più antiche che siano mai state raccontate, il mito degli Argonauti. Proprio come il gruppo di giovani del mito, i bambini di ciascuna classe hanno affrontato insieme un viaggio di scoperte e di crescita, fatto di tappe e fatiche, durante il quale ciascuno ha avuto modo di mettere a disposizione del gruppo le proprie risorse, di conoscere i compagni e se stesso in modo diverso.
Piano piano la nostra storia ha preso vita, attraverso parole e colori, attraverso il teatro, le luci e le ombre: anche noi, come gli eroi di questo viaggio, dopo molte prove siamo giunti a destinazione, un po’ cresciuti e cambiati.
Come sempre, la gratitudine più grande va alle insegnanti e a tutti i bambini che hanno affrontato con profondità uno dei viaggi più belli che si possano raccontare…