Percorsi Individuali

Accanto alle proposte in gruppo attiviamo percorsi terapeutici individuali dedicati a bambini, adolescenti o adulti che necessitino di uno spazio in cui potersi prendere cura di fatiche, difficoltà, momenti di passaggio.

Secondo lo psicoanalista inglese D.W. Winnicott la creatività è “istinto vitale” che permette ad ogni essere umano di “creare ogni giorno la propria vita”. Intendiamo la terapia come un processo di trasformazione e di scoperta di sé più che il semplice trattamento di sintomi o di disagi personali. Quando qualcuno ci ascolta, la nostra narrazione diventa vera, sia che si esprima attraverso le parole, il movimento, la creazione artistica o il gioco. La relazione col terapeuta permette a noi stessi di raccontarci, dando così un significato e una collocazione ai nostri vissuti.

I cicli di incontri individuali vengono condotti dai professionisti dell’Associazione che si avvalgono dei principi e delle tecniche delle Arti Terapie, della Psicoterapia dell’Età Evolutiva, della Psicoterapia Transculturale.

Le Arti Terapie (Danza Movimento Terapia, Arte Terapia) permettono di esprimere e comunicare il nostro mondo interno – pensieri, fantasie, sogni, paure, immagini, emozioni – e di lavorare in modo creativo su di sé.
La Danza Movimento Terapia è una forma di relazione terapeutica che utilizza prevalentemente il movimento e l’espressione corporea come possibilità di conoscenza di sé, dell’altro e come strumento di crescita.
L’Arte Terapia è una forma di relazione terapeutica che utilizza prevalentemente la manipolazione e la creazione artistica come possibilità di conoscenza di sé, dell’altro e come strumento di crescita.

La Psicoterapia Transculturale approfondisce il concetto di cultura e il suo utilizzo all’interno di una relazione terapeutica. “La Psicologia Transculturale offre la possibilità di addentrarsi in quella regione dell’ovvio costituita dalla cultura in cui siamo quotidianamente immersi e che è per noi come l’acqua per i pesci”, scrive l’antropologo R. Linton. Presupposto di questo processo terapeutico è riconoscere come unica ogni narrazione umana e il sapere accumulato nel corso della propria storia. La Psicoterapia Transculturale si propone perciò di promuovere uno sguardo integrato e complesso sull’essere umano, inteso come intreccio di corpo, psiche e cultura. Tale approccio risulta particolarmente indicato per la presa in carico di pazienti o famiglie provenienti da altre culture.

FAMILY+  PERCORSI INDIVIDUALI PER GENITORI, BAMBINI E ADOLESCENTI

Nell’ambito del progetto Family+  abbiamo attivato uno spazio di ascolto dedicato a bambini, adolescenti e adulti in cui verranno predisposti percorsi mirati per accompagnare i bambini e i ragazzi nel processo di crescita e per sostenere i genitori nelle loro funzioni educative.

I percorsi sono condotti dai professionisti dell’Associazione il mercoledì pomeriggio e il venerdì pomeriggio presso Ca’ Sorio – Centro per la Famiglia (Via Porto 260, San Giovanni Lupatoto – VR).

 

Eventi

14 Maggio 2019 | MERLINO, ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA

Restituzione laboratorio LA STOFFA DEI SOGNI D’INVERNO 2019

18 Maggio 2019 | UN’ODISSEA. UN VIAGGIO DALL’ODISSEA DI OMERO

Restituzione laboratori LA STOFFA DEI SOGNI D’INVERNO 2019

11 Maggio 2019 | FESTA DELLA MAMMA – FAMILY +

ARCHIVIO EVENTI